V. 45 N. 2 (2025): Food as the center of relations. An interdisciplinary perspective
Articles

Le nuove strategie europee di sostenibilità per il settore Agri-food

Gelsomina Russo Corvace
Università Campus Bio-Medico di Roma

Pubblicato 2025-11-21

Parole chiave

  • agriculture,
  • sustainable development,
  • European law,
  • climate change,
  • strategies

Come citare

Le nuove strategie europee di sostenibilità per il settore Agri-food . (2025). Teoria. Rivista Di Filosofia, 45(2), 199-212. https://doi.org/10.4454/pydvrj62

Abstract

Il settore agroalimentare è uno dei maggiori utilizzatori delle risorse naturali del pianeta. Ciò rappresenta una delle principali cause della perdita di biodiversità, generando varie esternalità negative, tra cui il degrado del suolo e l’esaurimento delle risorse idriche. In questo senso, solo un uso virtuoso e sostenibile delle risorse naturali può garantire la resilienza degli ecosistemi nella lotta contro gli effetti negativi del cambiamento climatico.

È proprio questo aspetto che ha suscitato una crescente attenzione da parte della società civile verso le questioni di sostenibilità, spingendo l’Unione Europea ad adottare misure e strategie in linea con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. In tale contesto, il “Dialogo Strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE” dell’agosto 2024 riveste un interesse fondamentale. Il lavoro è dedicato alla redazione di un insieme completo di principi guida e raccomandazioni per la creazione di sistemi agroalimentari socialmente responsabili, economicamente redditizi e ambientalmente sostenibili.